TAPING
Il Taping è un tipo di cerotto non medicato con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari, che si applica direttamente sulla cute sovrastante il muscolo o le varie zone tendinee ed articolari, la cui funzione è quella di contenere nella sua sede naturale la porzione di muscolo o muscoli sottostanti. Viene usato per fastidi muscolari o tendiniti (es: epicondilite). Il taping elastico è stato pensato appositamente per trattare le piccole lesioni neurologiche od ortopediche ed applicato sulla nostra pelle inibisce un muscolo contratto che, premendo sui ricettori nervosi, provoca il dolore.
Il Taping elastico viene utilizzato soprattutto per alleviare il dolore dovuto a contratture e tensioni muscolari e a curare edemi ed ematomi sottocutanei; risulta utile in caso di tendiniti, artrosi cervicale, tunnel carpale e altri disturbi.
Il principio del Taping è lo stesso che sta alla base della terapia manuale. Più la benda è tesa, più la stimolazione sarà profonda. Solo che, a differenza di quest’ultima, lo stimolo dura finché la benda resta applicata alla pelle. Tenete in considerazione che ogni applicazione dura tra i tre e i cinque giorni, per un bendaggio fisioterapico. Al contrario, un bendaggio sportivo viene rimosso dopo la competizione o la gara. Questi cerotti vengono applicati nella zona interessata in modo da risultare in tensione o no a seconda del tipo di disagio. La forza elastica sviluppata da questi cerotti viene decisa dall'operatore specializzato.
Alcuni benefici del Taping sono:
Alleviare il dolore;
Normalizzare la tensione muscolare;
Rimuovere la congestione venosa e linfatica;
Migliorare la vascolarizzazione sanguigna;
Correggere l'allineamento articolare;
Migliorare l'assetto posturale.
Durata del trattamento: Variabile a seconda del tipo di applicazione
Costo trattamento: 10 euro/30 euro Variabile dal tipo di applicazione