COPPETTAZIONE
La coppettazione, chiamata anche cupping , è un rimedio curativo cinese che non richiede il consumo di alcun prodotto da acquistare in erboristeria, come oli da massaggio od oli essenziali di base. Il suo effetto benefico avviene tramite l’aspirazione a livello locale, operata per mezzo delle coppette, che hanno la forma e la grandezza di contenitori di vetro o di bambù.
L’applicazione consiste nel posizionamento delle coppette nei punti riflessi del corpo ovvero su quelle zone del corpo che fungono da centri “energetici”.
La coppettazione si può utilizzare in diverse situazioni. Gli sportivi (ricordiamo ad esempio i segni evidenti di Michael Phelps alle Olimpiadi di Rio) la apprezzano soprattutto in quanto in grado di alleviare diversi tipi di dolori, in particolare quelli muscolari dovuti allo sforzo eccessivo e alla fatica. Si tratta di una tecnica consigliata dalla medicina tradizionale cinese per trattare sintomi dolorosi originati da freddo, umidità o dovuti ad eventi traumatici. Il principio che sfrutta è quello di richiamare sangue nella zona in cui viene posizionata la coppetta e dunque migliorare la circolazione in punti strategici. Esiste anche una coppettazione a freddo, una versione moderna della tradizionale tecnica in cui si sfrutta la presenza di alcune valvole che assicurano l’effetto ventosa e di cui si può anche regolare l’intensità dell’aspirazione a seconda delle esigenze. Si tratta di un sistema cui si ricorre spesso in caso di ristagno energetico che si tramuta in blocco anche a livello fisico.
Questa tecnica è ottima per sbloccare il sistema sanguigno e quello linfatico. Un esempio sul versante della circolazione sanguigna riguarda casi di amenorrea o problemi di pulizia del sangue o colesterolo.
Quando ci sono blocchi a livello linfatico si manifestano infiammazioni come la cellulite, che è a tutti i livelli un ristagno di acqua all'interno dei tessuti, il corpo la trattiene e con essa molte emozioni. In tutti questi casi la coppettazione è fenomenale.
Molto utile inoltre per alleviare dolori muscolari, rimette in circolo i liquidi nel corpo e aiuta tutti gli organi interni, e ottima anche per alleviare dolori che derivano da freddo o poco movimento, nei casi di artrosi, di arti inferiori e superiori costantemente freddi per via dell'umidità.
In linea generale, andando a richiamare il sangue nella zona interessata, la coppettazione va a ristabilire l'armonia a livello del corpo, anche dopo un trauma. Si migliora soprattutto in termini di condizioni di rigidità.
Durata trattamento: 30 minuti con costo di 30 euro